Il processo di adozione di nuove tecnologie e lo sfruttamento delle stesse per trasformare uno o più aspetti chiave delle aziende è un processo di trasformazione digitale (TD), o di Digital Transformation.
La Digital Transformation è un fenomeno globale che pone le organizzazioni di fronte a diverse sfide e apre nuove interessanti opportunità di business.
Soluzioni come IoT, cloud, analytics, Edge Computing, Big Data sono alcune delle innovazioni che stanno trasformando il modo di fare impresa e rappresentano solo l’inizio di una rivoluzione tanto tecnologica quanto culturale all’interno delle organizzazioni e nei rapporti con gli stakeholders.
Chiariamo che la Digital Transformation non è limitata a business innovativi e a start-up digitali, ma è piuttosto un processo che abbraccia aziende di qualsiasi dimensione che operano nei mercati più diversi.
Le aziende che non riusciranno ad integrare la Digital Trasformation nel proprio “DNA”, sono destinate a perdere quote di mercato.
Cosa si prevede per l’anno 2020?
Se è vero che le tecnologie di base, che hanno dominato negli ultimi anni, continueranno a essere fondamentali per il modo di operare e di fare business per le aziende, l’anno 2020 sarà caratterizzato dall’ondata di una nuova classe di tecnologie pronta a passare in primo piano.
Big Data, Blockchain, 5G, l’AI, Machine Learning, l’analisi avanzata dei dati sono solo alcuni dei 10 top trend della Digital Transformation che risulteranno i più significativi nel 2020.
Digital Transformation, trends 2020: le novità.
Per essere parte della “disruption” ed evitare di essere “disrupted”, sarà fondamentale essere sempre più digitali: non sarà più sufficiente l’implementazione di tecnologie e di soluzioni innovative per assicurarsi il successo dell’impresa. Diventerà sempre più fondamentale ridisegnare le fondamenta stesse della struttura organizzativa in grado di cogliere le opportunità che la Digital Transformation mette a disposizione.
Questo processo avrà un impatto determinante su ogni aspetto dell’organizzazione, dall’organigramma della società alla stessa cultura aziendale, dal modello di business alla leadership.
Secondo uno studio di Capgemini condotto su più di millecinquecento dirigenti, appartenenti a imprese operanti in diverse industrie e settori, il 78% degli intervistati afferma che compiere degli sforzi per la realizzazione della Digital Transformation sarà cruciale per la propria organizzazione.
5G
Il 2020 sarà l’anno del 5G (acronimo di 5th Generation), ovvero dell’avvento delle tecnologie di telefonia mobile di quinta generazione più potenti di quelle di quarta generazione, che consentono prestazioni e velocità molto più elevate dell’attuale tecnologia 4G/IMT-Advanced.
Niente più attese per i download
Il 5G è una tecnologia abilitante per le nuove sfide tecnologiche a livello mondiale: oltre a rendere la banda larga più veloce e le reti mobili più affidabili, la proliferazione del 5G accelererà anche i progressi della produzione intelligente.
Nel report “5G for business: a 2030 market compass”, Ericsson prevede che il processo di digitalizzazione di interi settori verticali rappresenta un’opportunità globale da oltre 700 miliardi di dollari da qui al 2030.
“Con questa analisi possiamo guidare meglio i nostri clienti nella navigazione nel panorama 5G oltre il tradizionale business della connettività a banda larga mobile. Tuttavia, il viaggio per far crescere il business del 5G inizia ora identificando le giuste opportunità B2B abilitate al 5G”, sottolinea Jan Karlsson, Vicepresidente Senior e responsabile dell’area commerciale per i servizi digitali di Ericsson.
Data Analytics
Le aziende, che continueranno a non investire in analisi avanzata dei dati, saranno superate da altri player prima della fine dell’anno 2021.
Tutte le principali aziende tecnologiche hanno compreso che i dati sono l’asset prezioso per il futuro del business.
L’analisi dei dati avrà un ruolo sempre più determinante per il business delle imprese che sapranno cogliere le potenzialità: rispondere più rapidamente alle tendenze provenienti dai mercati emergenti, incrementare il giro d’affari, migliorare la tesoreria e la gestione dei crediti, ottimizzare le campagne di marketing e migliorare l’efficienza e l’efficacia operativa.
L’implementazione di piattaforme di data analytics assumerà sempre di più un’importanza strategica per le imprese, a prescindere dal settore in cui operano.
Le tecniche più sofisticate di analisi dei dati includeranno sia l’analisi dei dati esplorativi (EDA) sia l’analisi dei dati di conferma (CDA).
La Business Intelligence e la Data Analytics forniscono ai dirigenti e ai manager aziendali informazioni utili sui Key Performance Indicators considerati di grande valore aggiunto per la gestione day-by-day.
Blockchain
Samsung, Microsoft, IBM e la cinese Alibaba investiranno sempre più risorse sulla Blockchain, che troverà interessanti sviluppi in settori differenti da quello delle criptovalute.
La tecnologia blockchain verrà utilizzata per lo sviluppo della sicurezza alimentare, nel settore della sanità pubblica e dei pagamenti digitali.
“Il tema dei pagamenti digitali è solo una piccola parte delle grandi potenzialità di applicazione della tecnologia blockchain, che negli ultimi mesi anche le istituzioni finanziarie e le banche stanno iniziando a considerare e a studiare”, sottolinea Andrea Rigoni, esperto di cybersecurity e partner di Intellium.
“Nata per garantire le transazioni in bitcoin, la tecnologia inizia a trovare applicazioni nel sistema finanziario e delle banche, ma potrebbe riguardare in futuro anche nell’IoT, la smart home e il gestionale, per “certificare” lo scambio di informazioni”.
AI conversazionale
Nel 2020 assisteremo ad uno sviluppo dell’AI conversazionale: molte delle attuali implementazioni riguardano aree di utilizzo semplici.
Per il prossimo futuro le aziende amplieranno sempre più i propri orizzonti, riconoscendo il potenziale dei robot.
Non solo Bot di servizio, Bot per Journey, Bot per automazione, Bot per campagne di marketing, ma la RPA (Robot Processing Automation) potrebbe essere applicata al processo di fatturazione della clientela.
Droni autonomi
Per il 2020 dobbiamo attenderci uno sviluppo del mercato dei droni, che saranno sempre più smart. Rispetto ai precedenti, i nuovi modelli sono in grado di individuare un ostacolo durante il volo e di creare una mappa tridimensionale.
Questi aeromodelli possono essere pilotati da remoto associando un tablet o uno smartphone al radiocomando e permettono di seguire le evoluzioni del mezzo in tempo reale.
Ogni giorno se ne apprendono utilizzi diversi, che vanno oltre gli esperimenti per la consegna di piccoli pacchi da parte di Amazon o delle pizze a domicilio di Domino’s.
Non mancano gli usi pubblicitari dei droni: un’azienda di Singapore ha avuto l’idea di usare i droni per rilevare gli spostamenti delle persone attraverso il tracciamento dei loro telefonini.
Quando i passanti si trovano nelle vicinanze di un esercizio commerciale vengono mostrati sullo smartphone coupon e sconti per quegli stores.
Robotica
Il 2020 potrebbe essere un anno davvero proficuo per gli investimenti in Robotic Process Automation: aziende come Cisco stanno già utilizzando l’RPA per aiutare a creare spazi di manovra per aumentare il valore della forza lavoro esistente.
Le grandi aziende potranno presto implementare robot dotati di intelligenza artificiale nel proprio team per svolgere funzioni sempre più complesse.
Il tutto si traduce, per l’impresa, in una drastica riduzione delle spese e in una produttività maggiore.
Non è difficile immaginare un futuro promettente per questa vasta branca dell’ingegneria: le opportunità che possono offrire i robot sono davvero innumerevoli.
Machine Learning
Grazie all’apprendimento automatico, i set di dati complessi possono essere analizzati in una frazione di tempo davvero esigua.
Attualmente gli algoritmi di machine learning sono diventati estremamente bravi nell’analisi dei dati e, per l’anno 2020, si prevede un miglioramento considerevole dal punto di vista dell’accuratezza e della velocità.
Pensiamo all’utilizzo dei motori di ricerca: attraverso una o più keyword, questi motori restituiscono liste di risultati (le cosiddette SERP – Search Engine Results Page) che sono l’effetto di algoritmi di Machine Learning.
Inoltre, sistemi di apprendimento automatico vengono impiegati anche nel settore Finance per la prevenzione delle frodi (come la clonazione della carta di credito), dei furti di dati e identità.
Wi-Fi 6
Sebbene differente dal 5G, Wi-Fi Alliance ha rivelato nuovi dettagli sul nuovo standard Wi-Fi 6 e il correlato programma di certificazione.
Con questo protocollo wireless sarà possibile raggiungere bande fino ai 9.600 Mb/s, ossia 1,2 GB al secondo.
Inoltre, consentirà di gestire le reti affollate in maniera molto più efficiente rispetto alle capacità del Wi-Fi 5.
Il Wi-Fi 6 è ottimizzato per ridurre i consumi e consente di estendere la velocità dei dati a molti più dispositivi rispetto al Wi-Fi 5.
Always Connected PC
Gli utenti sono sempre più connessi, per questo abbiamo bisogno di PC sempre connessi. Nel 2020 vedremo un’espansione degli Always Connected PC con connettività 5G e LTE incorporate.
Sarà interessante analizzare le evoluzioni del mercato verso i sistemi “always on, always connected PC” in grado di assicurare buone prestazioni complessive, integrazione di soluzioni di connettività anche di tipo 5G ed elevata autonomia.
Smart City
La città intelligente o Smart City è un set di strategie di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici.
Smart City è sinonimo di connessioni Wi-Fi nei luoghi più disparati, strade percorse da auto a guida autonoma, sviluppo di infrastrutture “intelligenti” ed un alto livello di tecnologia high-tech.
Le applicazioni e i servizi di una smart city riguardano la mobilità, il government, la scuola, il turismo, la sanità e tutti servizi pubblici offerti ai cittadini ed alle imprese.
Digital Trasformation ed il ruolo del Management
Qual è il ruolo del management nel processo di Digital Transformation? La decentralizzazione dei processi decisionali, la crescente velocità con cui le conoscenze diventano obsolete, la riprogettazione ‘flat’ dell’impresa sembrano lasciare poco spazio ai concetti tradizionali di management e gerarchia.
I manager e i Dirigenti aziendali saranno sempre meno chiamati alla supervisione dei processi produttivi, i quali potranno essere gestiti al meglio ai livelli più bassi dell’organizzazione.
A loro verrà sempre più richiesto di avere una visione vincente, olistica e integrata.
Se fino ad ora si è più volte sostenuto la necessità di decentralizzare le responsabilità, il processo di Digital Trasformation non potrà essere più lasciato in mano a iniziative autonome e isolate di alcune funzioni aziendali, ma dovrà essere integrato in tutta l’organizzazione.
Al centro di questo processo deve esserci la gestione e la diffusione delle informazioni, che deve contribuire all’integrazione dei processi produttivi e decisionali tra le funzioni e ad un netto miglioramento della gestione della tesoreria, in particolare dei crediti commerciali.
Attraverso la cessione di crediti pro soluto, ogni organizzazione aziendale può migliorare gli indici di bilancio e favorire la crescita dell’impresa.